IMPLANTOLOGIA
Implantologia è una valida alternativa alle protesi fisse e mobili. Rispetto alle protesi fisse l'impianto da l'identico risultato senza sacrificare altri denti per realizzare un ponte. Nei confronti della protesi mobile, specialmente se totale, il vantaggio è maggiore perché il paziente non ha la sensazione di un corpo estraneo in bocca con le problematiche, anche di natura psicologica.
L'impianto è una radice di dente artificiale che sostituisce quella perduta sulla quale si applica una protesi fissa. Questa tecnica può essere impiegata per la sostituzione di più denti.
La moderna implantologia si basa sul principio dell' Osteointegrazione, cioè l'utilizzo di un materiale biocompatibile, il titanio, che l'organismo riconosce come proprio e si integra perfettamente.
Questa integrazione ossea è ottimale e duratura nel tempo. Esistono moltissimi tipi di impianto, delle più svariate forme e dimensioni, il dentista consiglierà il modello e la misura più idonea per ogni singolo caso, perché è strettamente legato alle caratteristiche individuali del paziente, del sito dove si deve intervenire, del tipo di osso per struttura e condizioni anatomiche particolari.
Occorre precisare, tuttavia, che esistono delle condizioni in cui o non conviene o non è possibile ricorrere all'implantologia. Le controindicazioni possono essere legate al paziente, alla bocca o alla sede in cui si vorrebbe inserire l'impianto.