GNATOLOGIA
La Gnatologia è una delle branche dell’Odontoiatria particolarmente complesse. Comprende tutte le patologie che riguardano l’articolazione della bocca e conseguentemente di tutti gli organi ad essa connessi.
Le problematiche maggiori sono: difficoltà di apertura e chiusura della bocca, dolori al viso ed al collo, mal di testa da occlusione dentale tra mascella e mandibola, e quindi non diversamente spiegabili, bruxismo, vertigini o senso di instabilità, mal di schiena, alle gambe o alle spalle, morso profondo o morso aperto, acufeni (fischi alle orecchie), dolori alla mascella, problemi posturali, blocco della mandibola, disordini o disturbi di qualsiasi genere nell’ambito dell’apertura o chiusura della bocca.
È una specializzazione medica rilevante nel panorama delle cure dentali e, lo specialista Gnatologo, è un Odontoiatra che ha conseguito una specializzazione in materia.
Per le soluzioni delle patologie che riguardano l’articolazione della bocca e conseguentemente di tutti gli organi ad essa connessi, collabora con altri medici: il Posturologo, l’Ortodontista, il Chirurgo Maxillo-facciale, l’Odontoiatra Protesista o Implantologo.